Asia Pacific
Performance Polymers

Cellasto®: Elastomeri speciali microcellulari

 

cellasto_italy.jpg

Caratteristiche

Cellasto è il nome commerciale dei componenti prodotti con gli elastomeri microcellulari in poliuretano (PU) della BASF Polyurethanes. Questi prodotti sono utilizzati con successo da più di 35 anni come tamponi per telai e per ridurre l'NVH (Noise, Vibration, Harshness) nella produzione di autovetture.

Le principali caratteristiche del Cellasto sono le seguenti:

  • Assenza di cadmio

  • Basso cedimento permanente a compressione

  • Comportamento statico e comportamento dinamico a lungo termine molto buono

  • Bassa rigidezza dinamica; effetto antivibratorio (di smorzamento) selettivo

  • Alta resistenza all'abrasione

  • Resistenza agli oli, ai grassi e altri idrocarburi alifatici

  • Resistenza all'ozono

  • Alta comprimibilità in volume con espansione laterale minima


Applicazioni

L'80% dei prodotti Cellasto viene utilizzato nel settore auto ma non esiste praticamente alcun settore industriale che non usi componenti fatti con questo elastomero speciale microcellulare.I componenti in Cellasto possono trovare impiego come ammortizzatori o respingenti per elevatori/ascensori, trasportatori a rulli per scopi diversi, forcelle per ruote di sedie a rotelle/biciclette, cardini per finestre, etc.

 

Cellasto®: Prodotti per il miglioramento del NVH

Sempre maggiore è l'attenzione al comfort in tutte le attività della vita quotidiana, nel lavoro come nel tempo libero.
Ciò è vero in modo particolare per l'automobile. Ammortizzatori rumorosi, componenti che sbattono o telai che vibrano sono scomodi e riducono il "piacere della guida". Per superare i problemi legati a Rumore, Vibrazione e Ruvidità nell'autovettura, BASF Polyuretanes ha sviluppato una serie di prodotti in Cellasto. Questo elastomero microcellulare è in grado di prevenire in modo selettivo la trasmissione di vibrazioni irritanti all'interno del telaio. Il grande vantaggio: la sicurezza su strada e la dinamica del veicolo non sono intaccate. I componenti disegnati in modo da isolare le vibrazioni del motore, il telaio e le parti del corpo vettura, riducono il livello del rumore ed evitano fastidiose vibrazioni. Ciò significa più "piacere della guida", puro comfort e dinamica dell'auto invariata.

 

Andrea Carrozzini
Responsabile Tecnico Commerciale
Tel.: + 39-0362-512624
E-Mail: andrea.carrozzini@basf.com